Malattie infiammatorie croniche intestinali: incontro tra medici e pazienti al “Maggiore”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sabato 21 aprile alle ore 9.30 presso la sede della struttura di Gastroenterologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, si terrà un incontro con medici e pazienti sulle problematiche cliniche e sulla complessa gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa.

L’incontro avrà luogo nella sala riunioni della struttura di Gastroenterologia al secondo piano del padiglione G della sede centrale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara in corso Mazzini, 18.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i pazienti ed i loro familiari.

«Il centro MICI della nostra Unità – precisa il dott. Pietro Occhipinti, direttore della struttura di Gastroenterologia – per le caratteristiche di competenza in ambito clinico, endoscopico (strumentazione endoscopica di eccellenza, expertise in metodiche operative di secondo livello) ed organizzativo (IBD-nurse, sala infusionale, partecipazione a trails clinici) è censito dall’Associazione Italiana delle malattie infiammatorie croniche intestinali IG-IBD, tra i centri di riferimento nazionale»

«L’incontro” – sottolinea il dott. Tari responsabile dell’ambulatorio MICI – avrà come obiettivo la discussione sulle problematiche inerenti le terapie convenzionali, le prospettive terapeutiche future nelle MICI, il profilo di sicurezza dei farmaci attualmente utilizzati nella terapia delle MICI e l’impatto socioeconomico di tali patologie».

In occasione dell’incontro verranno inoltre presentati i progetti di attuazione di un supporto psicoterapeutico al paziente “fragile” come quello affetto da queste malattie e di un ambulatorio specifico per la gestione del paziente pediatrico.

Sarà presente il direttore nazionale AMICI Onlus (Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino), Salvo Leone.

E’ possibile porre domande ai relatori sul sito www.slido.com (codice evento #Novara2018)

Ulteriori informazioni al numero 3476746436.