Contrastare l’inquinamento, incontro pubblico a Novara il 18 aprile

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Accorgimenti e controlli in atto per contrastare l’inquinamento dell’aria a Novara” è il tema dell’incontro pubblico congiuntamente organizzato dal Comune in collaborazione con l’Unione tutela consumatori che si terrà il 18 aprile alle 18.30 nella sala polivalente del Centro commerciale San Martino.

«Il tema scelto per dare avvio al ciclo di conferenze di pubblico interesse concordate tra Comune e Utc sulla base di una precisa convenzione – commentano gli assessori all’Ambiente Emilio Iodice e alla Mobilità Silvana Moscatelli – è sicuramente di quelli particolarmente sentiti dall’opinione pubblica e rispetto ai quali il dibattito e il confronto rappresentano una costante molto partecipata nella vita della città. Attraverso il contributo dei responsabili locali dell’Agenzia regionale protezione ambientale e di alcuni esperti della materia si cercherà di far luce su quanto viene attuato dagli organismi preposti al controllo per tutelare la salute dei cittadini. Saranno esattamente illustrate le competenze dirette e le possibili iniziative da parte del Comune per rendere la città sempre più vivibile e a misura d’uomo. Al pubblico presente sarà  inoltre fornito qualche suggerimento per quelli che possono essere, appunto, gli accorgimenti adottabili nella quotidianità per prevenire eventuali conseguenze legati all’ inquinamento atmosferico».

L’assessore al Commercio e Attività produttive ricorda che «l’incontro del 18 aprile è il primo di un ciclo di conferenze dedicate alle tematiche ambientali previsto dalla convenzione che il Comune ha sottoscritto con l’Utc per organizzare per condividere azioni congiunte rispetto a questioni e temi di interesse pubblico. L’accordo tra l’Ente e associazione si concretizzerà nella promozione di iniziative ed eventi di interesse collettivo e sociale, rendendo partecipe la cittadinanza, nell’ambito dei diversi settori».