Dal 14 aprile al Castello il 17° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara

0
17° Premio Nazionale d'Arte Città di Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cambia location il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara e si trasferisce dal Broletto al Castello, con più spazi espositivi. L’appuntamento, con i vincitori della precedente edizione, gli artisti invitati, è dal 14 al 22 aprile. L’annuncio martedì in Comune, con il curatore Vincenzo Scardigno e Gabrio Mambrini del coordinamento organizzativo (per Art Action) e l’assessore alle alle politiche turistiche e promozione della città Valentina Graziosi, insieme ad alcuni degli artisti coinvolti nella manifestazione. Graziosi ha rimarcato la solidità di un’iniziativa che si rinnova da 17 anni crescendo in qualità: «L’edizione 2018 sarà ospitata al Castello visconteo-sforzesco, luogo sul quale l’Amministrazione punta per offrire ai Novaresi opportunità di crescita culturale. Stiamo cercando di valorizzarlo sempre più come polo di cultura e sede espositiva». «Avremo tre sale espositive – ha proseguito Scardigno -: in quella rossa ci saranno gli artisti invitati, nomi noti ormai di fama nazionale; in quella verde i selezionati della scorsa edizione, nella sala blu ci saranno invece le opere selezionate dei partecipanti alla prossima edizione. Uno spazio anche ad Andrea Marinelli, vincitore della scorsa edizione».

Completeranno l’avvenimento una serie di iniziative collaterali tra cui presentazioni di libri, esibizioni musicali ed eventi performativi: «Si va dall’inaugurazione il 14 alle 17 con la performance di body painting di Massimo Nardi alla performance di poesia, espressione corporea e musica contemporanea che chiude la rassegna il 22 insieme al concerto dei Brotherhood Gospel Choir»

L’assegnazione del riconoscimento alla carriera per meriti artistici ad un personaggio di spicco del panorama culturale internazionale, che quest’anno sarà Fernando De Filippi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.