Novara, la presentazione di Gesù al Tempio di Gaudenzio Ferrari

0
La presentazione di Gesù al Tempio di Gaudenzio Ferrari a Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un’anteprima importante a Novara alla Galleria Giannoni del Broletto di Novara per la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” che si inaugura il 24 marzo alle 11 all’Arengo. Questo giovedì è stato presentato il restauro de “La presentazione di Gesù al Tempio” – affresco che fa parte del ciclo pittorico della cappella degli Scarognino nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo -, reso possibile grazie al contributo del Lions Club International.

L’affresco rimarrà esposto alla Galleria Giannoni fino al 19 marzo.

Ampia partecipazione all’evento novarese con i sindaci di Novara e Varallo Alessandro Canelli ed Eraldo Botta, la soprintendente regionale dell’Archeologia e Belle Arti Manuela Salvitti, i funzionari Massimiliano Caldera ed Emanuela Ozino e il governatore del Distretto 108 del Lions Club Francesco Preti.

«Siamo intervenuti su un restauro degli anni ’60 tecnicamente infelice – come spiegato da alla soprintendente Manuela Salvitti -. In quello spostamento vennero provocate cancellazioni importanti del capolavoro giovanile del Ferrari, che verrà riposizionato nella collocazione originaria. Dobbiamo rendere grazie al lavoro dei nostri restauratori e al laboratorio di restauro del Polo museale del Piemonte».

Soddisfazione da parte del sindaco di Novara Alessandro Canelli con il sindaco di Varallo Eraldo Botta: «E’ una nuova sinergia – ha sottolineato Canelli -, insieme a Vercelli abbiamo creato un quadrante culturale. E’ questo il futuro di promozione culturale e del territorio».