Settimana Mondiale del Glaucoma dall’11 al 17 marzo: le iniziative in provincia di Novara

0
Settimana Mondiale del Glaucoma, le iniziative in provincia di Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Dall’11 al 17 marzo è in programma l’edizione 2018 della Settimana Mondiale del Glaucoma, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI Onlus): check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli in decine di città italiane tra cui anche in provincia di Novara, tutto rigorosamente gratis.

L’evento coinvolgerà tutte le sezioni provinciali dell’Unione Ciechi del Piemonte, con iniziative di sensibilizzazione nei vari capoluoghi.

Il glaucoma è una patologia frequente – spiega il presidente dell’UICI Piemonte, Adriano Gilberti – interessa circa 55 milioni di persone, un milione delle quali in Italia. La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi”.

Da qui l’importanza della prevenzione, realizzata principalmente attraverso i check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche e nei principali ambulatori oculistici.

“A volte può bastare davvero poco – conclude Gilberti – di fronte a una diagnosi precoce di glaucoma, la semplice somministrazione di colliri per abbassare la pressione intraoculare può prevenire effetti deleteri. Questo è il messaggio che cerchiamo di far arrivare ai cittadini”.

In provincia di Novara, precisamente all’ospedale di Borgomanero il 14 marzo controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo dalle ore 15 alle 17.

Il 17 marzo controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo sempre presso l’ospedale di Borgomanero, dalle ore 10 alle 12.

Per informazioni 0321 611339.