Odori di acrilato a Villadossola, Vinavil tranquillizza la popolazione

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Incontro oggi pomeriggio alla Vinavil tra gli amministratori di Villadossola e abitanti del quartiere. L’incontro ha avuto lo scopo di tranquillizzare gli abitanti sul caso della diffusione di odore del 27 novembre, proveniente dallo stabilimento, nel quartiere Sud e a Pallanzeno. Dopo i dati di Arpa  oggi sono arrivati quelli della società di consulenza incaricata dalla Vinavil. Il direttore della Vinavil Giorgio Mapelli ha comunicato che i dati coincidono e che i controlli hanno escluso rischi per la popolazione. “L’emissione di acrilato – ha detto Mapelli – non ha comportato il raggiungimento della soglia di pericolo. L’azienda ha  accertato che l’incidente è stato dovuto alla contaminazione di due acrilati. La miscela non è stata utilizzata subito ed è avvenuta la reazione  di polimerizzazione”.

Si è parlato anche  di un nuovo Piano di Emergenza Esterno ed il sindaco ha annunciato inoltre che l’Unione dei Comuni delle Valli dell’Ossola si doterà di un sistema di comunicazione adeguato in caso di emergenze. Un residente ha chiesto alla Vinavil di valutare la possibilità di dotarsi di un impianto di misurazione all’interno dello stabilimento, ma Mapelli ha risposto che si tratta una cosa impossibile per la gestione dei dati. I risultati infatti dovrebbero essere analizzati da un laboratorio esterno. Il sindaco ha annunciato che Arpa è comunque disposta in caso di necessità ad installare nuove centraline.

E’ stato ricordato che è attivo un gruppo Whatsapp che serve a segnalare alla Vinavil l’eventuale presenza di anomalie all’esterno del sito per permettere ai tecnici di verificare subito quanto accade. La Vinavil intende inoltre aprire lo stabilimento chimico agli amministratori e agli abitanti del quartiere per verificare la situazione interna.