Società di Scienze Naturali del Vco, le iniziative del 2018

0
RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE CHE LA SOCIETÀ DI SCIENZE NATURALI DEL VCO HA PROGRAMMATO PER L’ANNO 2018
Foto Radames Bionda

“In campo con i ricercatori”: uscite sul campo per la conoscenza e l’acquisizione di dati di piante, animali e lo studio del paesaggio. E’ l’iniziativa organizzata dalla Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali “Mellerio Rosmini”, il Parco nazionale Val Grande e l’Ente Parco Aree Protette dell’Ossola e nell’ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso una specifica struttura per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.

L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica; l’incontro di approfondimento ha proprio l’obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l’argomento ai meno esperti.

Il primo appuntamento di quest’anno è però sabato 13 gennaio dalle 17 alle ore 19 presso il Museo La Casa del Lago in via Cavallotti 16 a Verbania, ed è dedicato agli uccelli con approfondimento a cura di Radames Bionda che riguarderà il riconoscimento e censimento degli uccelli acquatici che svernano sul Lago Maggiore.

Domenica 14 uscita sul campo finalizzata al censimento dell’avifauna che sverna sul lago. Questa attività si inserisce nel contesto del monitoraggio degli uccelli acquatici che viene effettuato in tutta Europa (International Wetland Counts), che a livello nazionale è coordinata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e in Piemonte dal Gruppo Piemontese Studi Ornitologici (G.P.S.O.); le osservazioni effettuate serviranno ad incrementare la banca dati e verranno pubblicati sul resoconto ornitologico del G.P.S.O.

Per informazioni è possibile contattare Radames Bionda all’indirizzo radames.bionda@gmail.com, mentre il calendario delle iniziative sarà presto consultabile all’indirizzo www.scienzenaturalivco.org