Iniziato oggi il carnevale novarese

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

È iniziato oggi a Occhieppo Inferiore, in provincia di Biella, con la “Grande Festa del Paese” il carnevale novarese. Un appuntamento per la corte novarese che si svolge per tradizione il giorno dell’Epifania e che dunque apre ufficialmente il carnevale in Piemonte. Numerose le maschere regionali e i gruppi storici e folcloristici che partecipano al pranzo che si svolge al Circolo del Pettirosso e alla sfilata pomeridiana per le vie del paese.

Sabato 13 sarà la volta di Prato Sesia per il tradizionale giro dei cortili, che inaugura il carnevale. Stessa cosa sabato 20 gennaio a Doccio, in Valsesia. Domenica 21 la corte di Re Biscottino si sposterà a Savona e domenica 28 a Loano, per partecipare a due dei più importanti carnevali liguri.

Il 27 gennaio nuovo ‘giro dei cortili’ a Guardabosone (VC) per un nuovo giro dei cortili, il 3 febbraio sarà la volta di Crescentino (VC), il 4 febbraio primo evento pubblico a Novara al Centro Commerciale San Martino, il 6 febbraio toccherà a Santhià (VC), sede di uno dei carnevali più antichi del Piemonte, e il 9 a Pollone (BI).

Sabato 10 febbraio a Novara l’evento clou, con la consegna delle chiavi e la sfilata per le vie del centro. Domenica 11 nuova tappa al Centro Commerciale San Martino, infine il 13 febbraio i festeggiamenti conclusivi del martedì grasso aperti a tutta la città di Novara.

“Gli appuntamenti ai quali la nostra associazione partecipa sono tantissimi – spiegano il nuovo Re Biscottino Renato Sardo e la Regina Cuneta, ospiti d’onore l’anno scorso del Carnevale di Venezia – oltre agli eventi di piazza, torneremo a festeggiare il carnevale con i bambini e con gli anziani delle case di riposo. Nei prossimi giorni pubblicheremo il ricco calendario di eventi, che come ogni anno ci porterà in giro per l’Italia”.