Novara, Canelli: «Sì alla pedonalizzazione di piazza Martiri»

0
Piazza Martiri di Novara, si va verso la pedonalizzazione
Piazza Martiri
[bsa_pro_ad_space id=2]

«L’intenzione dell’amministrazione è quella di andare nella direzione di pedonalizzare piazza Martiri». A dircelo è il sindaco Alessandro Canelli. «E’ un progetto che non possiamo rivendicare come originale tanto che se ne parla da 30 anni ma non si era mai arrivati ad un dunque – prosegue Canelli -. La pedonalizzazione consentirebbe di abbellire la piazza rendendo ancor più decoroso da un punto di vista urbanistico il tratto della città che congiunge il Castello con il resto del centro storico. Ci potranno essere in futuro incontri che possano dare spunti, riflessioni e idee su come farla funzionare al meglio».

State pensando di chiudere la viabilità? «Assolutamente no – ribadisce il sindaco -. Magari si potrebbe pensare ad una zona 30 in modo». Tra le priorità un parcheggio in sostituzione di quello della piazza. «Non si può chiudere se non si trovano spazi alternativi, anzi pensiamo di raddoppiarli».

Per l’ex sindaco Ballarè, che rivendita l’idea di chiusura della piazza, siamo di fronte «ad un progetto di basso profilo, lanciato da chi per giunta in presenza aveva contestato la proposta».

Parlano anche ui commercianti Andrea Carapezza, Antonio Gravina, Giorgio Tarlao, Elisa Pisani, Christian Pienelli,Luciano Cavalli che sono divisi sull’argomento.

Servizio sul giornale in edicola