Fondazione comunitaria del VCO sostiene il progetto Caritas “Accendi la carità”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Anche la Fondazione Comunitaria del VCO, analogamente a quanto fatto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus, ha deciso di aderire al progetto “Accendi la Carità”, promosso dalla Diocesi di Novara a favore delle fasce più fragili della comunità e a sostegno dei 57 Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali dell’intero territorio diocesano (12 di questi Centri sono attivi nel territorio del Verbano Cusio Ossola).

Al progetto “Accendi la Carità” il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha deciso di destinare una quota (100 mila euro) dei fondi dell’8 per mille spettanti alla diocesi novarese.

“Apprezziamo in modo particolare”, dichiara il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Maurizio De Paoli, “la scelta operata dalla diocesi, che ancora una volta dimostra la sua grande attenzione verso la parte più fragile della comunità. E dal momento che tra le priorità della Fondazione Comunitaria c’è proprio l’attenzione ai disagi di una società che spesso emargina e dimentica i più deboli, per noi, è naturale, direi quasi scontato, aderire a questo progetto al quale invitiamo l’intera comunità del Verbano Cusio Ossola a contribuire”.

Il Fondo andrà a sostenere i progetti diocesani per il contrasto alla povertà e per il sostegno alle opere caritative che le nostre comunità cristiane mettono già in atto, soprattutto attraverso le Caritas Parrocchiali ed i Centri di Ascolto.

«Le risorse che la diocesi ha stanziato e stanzierà per i vari progetti – scrive don Giorgio Borroni, direttore della Caritas della Diocesi – a partire già da questo progetto “Accendi la Carità”, non entrano nei Fondi “Rete Caritas” che abbiamo aperto all’interno delle due Fondazioni (si tratta di Fondi Erogativi e non Patrimoniali), ma sono destinate direttamente ai progetti all’interno delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto.

Le risorse che saranno versate sui Fondi “Rete Caritas” da aziende o privati cittadini andranno ad incrementare lo stanziamento della diocesi: tutti ci dovremo adoperare per far sì che i due Fondi servano da collettore per incrementare le risorse che la diocesi, attraverso i Fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica, destinerà da qui in avanti per i progetti sul territorio.

Ringrazio il dott. Maurizio De Paoli e tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Vco: personalmente mi auguro che le Fondazioni, con altri Enti e risorse territoriali, diventino non solo “erogatori di beni”, ma preziosi alleati per una collaborazione efficace all’interno di una progettazione di rete sempre di più indispensabile ed imprescindibile»

È possibile sostenere il progetto “Accendi la Carità” con donazioni alla Fondazione Comunitaria del VCO:  IBAN: IT28 S033 5901 6001 0000 0000 570 Conto corrente postale N. 1007819913 Causale: Rete Caritas