7milioni per riqualificare le periferie di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

7milioni  300mila euro per riqualificare le periferie della città. Viene confermata la speranza, avanzata più volte dalla precedente amministrazione, del finanziamento del progetto presentato poco dopo l’insediamento della presente amministrazione nel contesto del piano straordinario governativo riguardante gli interventi di riqualificazione delle periferie.

Il progetto del Comune di Novara non aveva avuto, inizialmente, il via libera, finendo piuttosto indietro nella classifica. Ma c’era la ragionevole certezza che nella seconda fase anche Novara avrebbe avuto il via libera.

fondi messi a disposizione per la realizzazione del progetto, predisposto dai nostri Uffici durante il periodo estivo del 2016, permetteranno il recupero della ex-serra comunale alla Bicocca dove saranno realizzati sei nuovi alloggi popolari più servizi e recupero del verde pubblico pertinenziale.  «Un intervento – dice Canelli – che i cittadini del quartiere si aspettavano ormai da anni. A ciò si aggiungono la sistemazione dell’edificio della Scuola “Ferrante Aporti” di via Sforzesca, presso una parte della quale troverà sede un Liceo internazionale, la ristrutturazione di alcuni alloggi popolari di proprietà comunale in via Goito e la riqualificazione di piazza Pasteur in vista del più ampio progetto di recupero della zona dell’ex-macello. Si tratta di un passo decisamente importante non solo per quanto riguarda l’aspetto urbanistico, ma perchè ci consente un ulteriore progresso per affrontare l’emergenza abitativa nella nostra città: come promesso durante la nostra campagna elettorale, stiamo cercando di rispondere positivamente a questo genere di esigenza e il finanziamento del Bando delle periferie ci consente di muoverci in questa direzione»

Comprensibile la soddisfazione del sindaco Canelli  «per quello -scrive in un comunicato – che concretamente potremo realizzare per avviare la riqualificazione di alcune zone della nostra città»