Linea ferroviaria Santhià Arona, a Gattinara convegno per discutere del suo futuro

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un incontro per discutere un quadro delle prospettive sulla linea ferroviaria Santhià Arona, una delle  tante linee ferroviarie piemontesi soppresse o sospese riducendo le opzioni di viaggio per pendolari e turisti.  All’incontro che si tiene oggi sabato 16 dicembre, alle ore 10, presso la sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara, partecipano Sindaci, rappresentanti dei pendolari e interessati con lo scopo di fare il punto della situazione su una linea  collocata in un limbo che dura ormai da 5 anni dal 2012, con l’azzeramento del servizio ferroviario per un intero territorio con un bacino d’utenza di oltre 100.000 abitanti.

Amministrazioni Locali e Comitati di Viaggiatori e Cittadini da sempre si impegnano affinché la linea che consentiva di collegare il territorio con Torino, la Svizzera e i Laghi sia ripristinata ma, dopo più di 1800 giorni senza risposte ora è il momento di pretenderle.

«La domanda – dicono i promotori – è banale, ma determinante: tornerà a passare il treno nel nostro territorio? La nostra linea, da 5 anni sospesa, verrà riaperta o è soppressa di fatto? Si parla a livello Nazionale e Regionale, di mobilità sostenibile ma poi si abbandona un intero territorio privandolo dei treni, sostituiti poco e male dai bus, con servizi pubblici scadenti o inesistenti come nel fine settimana dove se non si ha l’auto non ci si può muovere. Nel limbo della sospensione non vi sono certezze se non il totale abbandono delle linee, l’avanzare della selva sui binari e il degrado progressivo e inarrestabile delle Stazioni. Nel frattempo è nata l’Agenzia per la Mobilità Piemontese da cui però non vi sono risposte né programmazione concreta per il territorio in cui viviamo. Lo sviluppo di progetti di medio-lungo periodo che riguardino anche la mobilità dei nostri cittadini devono essere al centro di una programmazione intelligente, ma il limbo della sospensione è l’emblema stesso dell’immobilismo».

A Gattinara si deciderà quali azioni intraprendere per portare avanti le istanze di riapertura della linea per tutelare quel che resta del nostro servizio di trasporto pubblico. Intanto Gattinara ha già aderito al costituendo Comitato dei Sindaci dei Comuni serviti dalle linee ferroviarie costituitosi ad Arona martedi il 12 dicembre ed avente, tra gli altri, lo scopo di intervenire in tutte le sedi per ripristinare tutte le linee ferroviarie oggi sospese.