Regione Piemonte, 7milioni per il sostegno dei canoni d’affitto

0
FIRMATA NELLA MATTINATA DI OGGI L’ORDINANZA SUI “BOTTI” DI CAPODANNO per Novara
[bsa_pro_ad_space id=2]

Circa 7milioni di euro, precisamente 6.992.889,08 è la risorsa a disposizione per il sostegno dei canoni d’affitto per l’anno 2017 per chi si trova in difficoltà. La proposta approvata è arrivata dall’assessore regionale Augusto Ferrari. Un intervento che si basa principalmente su tre linee.

Il finanziamento delle Agenzie sociali per la locazione, definite ASLO, è destinato a famiglie in difficoltà e aventi un isee pari o inferiore a 26.000 euro: si potranno rivolgere al comune per stipulare un contratto di locazione con un soggetto privato a canone calmierato. Le risorse ad esso destinate sono pari a 1.707.600 euro. Le Agenzie sociali sono, dal 2013 ad oggi, più che raddoppiate: ne contiamo 35; le attività delle stesse ed i fondi a loro destinate hanno permesso di aiutare 1200 famiglie su tutto il territorio regionale.

ll finanziamento del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, denominato FIMI, è rivolto a coloro che abbiano stipulato un contratto di affitto con un soggetto privato ma che, per problemi di natura non dipendenti dalla loro volontà sono destinatari di uno sfratto esecutivo. Il fondo ha lo scopo di sanare la morosità pregressa, con la possibilità di proseguire la locazione con il medesimo proprietario. Per questa misura sono state messe a disposizione 810.290 euro.

Il finanziamento del Fondo sociale destinato agli assegnatari di case popolari, riconosciuti come morosi incolpevoli, in possesso di un ISEE non superiore a 6.235,43. In questo caso le risorse saranno destinate alla parziale copertura delle mensilità di affitto e delle utenze insolute.