A Fara Novarese Museo dei Presepi

0
A Fara Novarese: Museo dei Presepi
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP), l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, con la benedizione del Parroco Don Elio Agazzone in presenza del sindaco Ennio Prolo è stato inaugurato il Museo dei Presepi nell’ex scuola primaria di Fara Novarese. conoscenza e amicizia tra appassionati e favorire l’attività degli artigiani  intrattenendo rap

L’Associazione Italiana Amici del Presepio riunisce appassionati di tutta Italia, fondata a Roma nel 1953, conta migliaia di iscritti: lo scopo è promuovere e diffondere, evidenziandone gli aspetti religioso, artistico, storico, tecnico, culturale ed etnografico, la conservazione dei Presepi storici e moderni, favorire porti con Associazioni ed Enti Culturali. Il Museo raccoglie presepi realizzati dall’Associazione di Fara Novarese per la Chiesa Parrocchiale e la Clinica I Cedri.

Maurilio Spagnolini responsabile dice: “Il nostro primo Presepio lo realizzammo nel 1992, nel ’93 ci siamo affiliati all’AIAP. La nostra sezione , fondata senza scopo di lucro, attua e promuove iniziative culturali, ha uno statuto interno che regolamenta l’attività organizzativa ed è costituita da una ventina di soci. Ci adoperiamo per la conservazione, lo studio e la promozione dell’Arte presepiale intrattenendo rapporti con Associazioni ed Enti Culturali. La nostra sede è presso la Casa Parrocchiale, siamo aperti a tutte le persone che vogliono condividere la nostra arte e passione, chi vorrà  può contattarmi al numero 335.710.1259”.

A Fara Novarese: Museo dei Presepi